Il Perito in Amministrazione, finanza e marketing ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economico- aziendali nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali previsione, organizzazione, gestione e controllo, degli strumenti di marketing e dei prodotti assicurativo/finanziari.
Integra le competenze dell’ambito gestionale con quelle linguistiche ed informatiche, per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione, sia all’adeguamento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
E’ in grado di attivarsi negli ambiti amministrativo, finanziario e di marketing avendo acquisito anche le seguenti competenze:
partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità e contributo personale, in modo collaborativo e propositivo;
operare con flessibilità in vari contesti, affrontando adeguatamente il cambiamento;
operare per obiettivi e progetti;
documentare opportunamente il proprio lavoro;
individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione;
elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati, con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali;
operare con visione sistemica;
comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi;
comunicare in una o più lingue straniere.